Vivere lentamente

Cosa vuol dire vivere lentamente?

Vuol dire estraniarsi dal vorticoso stile di vita che coinvolge la gente oggi. Sembra che sia impossibile sottrarsi a questo acceleratore di vita. Se guardiamo le immagini delle grandi città in tutto il mondo provocano un capogiro, si vedono le persone e le macchine che si muovono velocemente come le formiche di un formicaio in perenne forsennato lavoro e sembra che questo stile di vita sia obbligatorio come una condanna e forse è così ma non è per tutti.

La certezza dell’avventura: vivere responsabilmente

C’è tanto libero arbitrio se molti umani riflettessero sul motivo per cui sono al mondo. Sicuramente per fare qualcosa ma non necessariamente vivere come forzati.
La vita è una avventura che ha la certezza che finirà sicuramente in modo ignoto. È questa certezza che mi fa scrivere sull’ottimale modo di vivere, perché sono stata gratificata da avere una lunga vita e questo regalo mi ha portato ad amare molto la vita. Capitano tantissime cose nell’avventura della vita, come in qualsiasi avventura, ma la cosa che sembra non essere colta è quella di essere i protagonisti di questa avventura e che può è deve essere condotta responsabilmente, come fa chi guida la macchina, chi pilota un aereo, chi comanda una nave e queste figure sono abilitate a fare il loro lavoro tramite una patente.
La patente dell’essere umano è la sua autostima, la consapevolezza che deve condurre la vita autonomamente, che deve amare la propria vita, che le tappe che fa sono un grande insegnamento, che non si può tornare indietro, che ha una durata di tempo sconosciuto perciò il tempo è una variabile preziosa.

Il tempo come variabile preziosa: gustare ogni momento

Pensando al mistero della vita e a tutto quello che mi ha insegnato nel mio viaggio mi sento di promuovere l’idea di vivere lentamente che vuol dire di rendersi conto che il tempo che sembra muoversi con lentezza invece ha una velocità invisibile ma sicura perché i giorni rotolano, le settimane, i mesi si rincorrono e viene di nuovo Natale, la festa che non si fa dimenticare per la scenografia con la quale si presenta in tutto il mondo. Le luci sfavillanti, gli alberi addobbati, i colori allegri e ogni vetrina
che sembra dirti entra entra è tutto per te. Significa che è trascorso velocemente un altro anno e se passi davanti ad uno
specchio vedi che gli anni uno dietro l’altro hanno lasciato segni visibili che sono passati sul tuo corpo oltre che nella tua vita.
Questa è la realtà inevitabile, ma quello che possiamo fare è di imparare a gustare il tempo invece di esserne vittime.
Siccome il tempo è la cosa più preziosa che possediamo, bisogna esserne consapevoli e non sciuparlo correndo sempre, ma rallentando in modo da gustarlo tutto e non sciuparne anche il più piccolo pezzetto.
Organizzare la propria vita per gustare il tempo come si fa quando si gusta un vino che prima di berlo, bisogna osservarlo, coglierne i minimi dettagli visivi, poi passare al profumo che formato da tantissime tracce di odori che portano al piacere di berlo a piccoli sorsi per riscontrare tutto quello che si era notato prima di assaggiarlo. Il vino non deve ubriacare perché vorrebbe dire che si è tracannato non gustato.

Vivere lentamente: un’arte da apprendere

Vivere lentamente significa avere il tempo per gustare i suoi dettagli, come andare per strade secondarie che permettono di ammirare il paesaggio, i posti che si attraversano, lontani dalla velocità delle autostrade.
Vivere lentamente significa mangiare lentamente per sentire il gusto di ciò che si mangia ed apprezzarne la cura, gli ingredienti.
Vivere lentamente significa imparare a degustare il vino che rappresenta in modo artistico la storia d’Italia, della sua terra, del clima, della passione con la quale è prodotto.
Vivere lentamente significa ascoltare musica, leggere un libro, visitare una mostra, andare a teatro, trovare il tempo per queste attività rigeneranti.
Imparare a vivere lentamente significa appropriarsi del proprio tempo di vita, riuscendo ad organizzarsi per disintossicarsi se correre ed essere molto impegnati è necessario, ma se amiamo la vita che ci scorre tra le mani, si riesce ad organizzare il tempo per rallentarlo solo se lo si gusta con passione.

Call Now Button