La vita è bella

Nella mia raccolta di immagini di uccelli ho visto questa e sono rimasta incantata.
Come può la natura essere così bella? Lo saprà quell’uccellino di essere straordinario?
Tanta bellezza concentrata in un essere così piccolo! Non mi stanco di guardarlo.

Questa immagine mi fa riflettere su quanta bellezza ci sia intorno a noi e noi ce ne accorgiamo? Dobbiamo esercitare una visione a 360 gradi per rendercene conto, vale a dire avere la mente sgombra da pensieri totalizzanti per osservare meglio, per vedere ciò che forse è nascosto ma c’è e la bellezza forse è nei dettagli, forse non è in primo piano, forse canta, forse è in un cespuglio da dove arriva il canto del merlo che costruisce il suo nuovo nido.

Siamo in Primavera e la bellezza è nell’aria, la senti arrivare, la vedi arrivare, presto giungeranno i rondoni che riempiranno l’aria di gridi e di voli intrecciati.

I giardini saranno intensamente profumati di gelsomini e colorati di rose e l’aria diventerà calda e dolce.

La Natura non è mai brutta

La Natura non è mai brutta, persino in mezzo ai rovi nasce ed emerge qualche bellissimo fiore che ci invita a guardare i dettagli non soltanto l’insieme con uno sguardo.

La natura si rivela in tutta la sua bellezza che si rinnova ogni anno, non è mai triste, né ansiosa né depressa, è un museo vivente di situazioni affascinanti che si riproducono da sole da sempre nei secoli dei secoli.

Noi facciamo parte della natura, siamo suoi figli a due gambe, lei ci nutre per farci crescere perché la storia continui.

Se l’uomo si ricordasse della gratitudine che deve alla terra, non avremmo il grande problema del cambiamento climatico.

Se l’uomo fosse geloso del bene su cui cammina come lo è dei suoi beni materiali che possiede, vivremmo la grande bellezza.

Per cambiare le cose dobbiamo cambiare noi

Tuttavia guardiamo la realtà come è, accettando l’ignoranza, la cupidigia, il menefreghismo generalizzato che dimostrano come l’uomo si interessa solo del presente e dei vantaggi da trarne, incurante di distruggere il futuro come se non lo riguardasse, ma se vogliamo che il mondo cambi, dobbiamo essere noi i primi a cambiare.

Cambiare significa non identificarci con i problemi, ma essere positivi mentalmente e praticamente, per trovare soluzioni che consentano non solo di superare i problemi, ma di sviluppare qualcosa di più e di meglio che ci riguardi, impegnati a sviluppare il nostro benessere qualunque cosa succeda.

Abbiamo bisogno di pensare in grande per vedere la bellezza del piccolo.

Facciamo parte dell’immensità del cosmo e siamo inesistenti come dimensione, ma abbiamo l’enorme importanza energetica, come la fisica ha scoperto, quella dei piccolissimi quanti.

Noi siamo la parte microscopica del nostro sistema solare che è solo una entità che esiste all’interno della Galassia che fa parte della Via Lattea e ci sono 200.000.000.000 di Galassie nell’Universo e una Galassia è composta da 700 bilioni di stelle….

Sono partita dalla minuscola ma meravigliosa bellezza dell’uccellino per arrivare all’immensità incredibile dell’Universo, ma facciamo il percorso inverso dall’Universo infinito al piccolo bellissimo uccellino per capire quanto sia meraviglioso e stupefacente il mondo in cui siamo immersi.

Per questo non perdiamo tempo sciupandolo con emozioni negative che intristiscono quando sappiamo che la vita ha una misteriosa durata ed è il bene più prezioso che possediamo e ne siamo gli unici responsabili per condurla nel bene o nel male.

L’impossibile è possibile

Il nostro mondo è fonte di sorprese e di insegnamenti volti a renderci conto che l’impossibile è possibile se c’è la forza della passione verso la vita con le sue meraviglie che scopriamo comprendendo che anche la nostra diversità e unicità fanno parte delle meraviglie della vita.

In qualche modo in noi c’è la singolarità come nell’uccellino o la forza di vivere superando ogni sorta di povertà come ci insegna questo albero perenne che è nato e cresciuto dentro a una roccia.

Tutto è possibile e stupefacente ma solo se amiamo la vita, scoprendo le nostre passioni che ci motivano ad andare avanti, perché ci rendono veramente vivi.

Call Now Button