purpose

Lezioni per voi e i vostri clienti

Life Purpose:

Quando conoscete gli scopi che avete nella vita, vivere diventa significativo. Se vivete lo scopo della vostra vita in modo appassionato, siete emozionati di essere vivi.”

di Dr. Patrick Williams, MCC, BCC

 

Non c’è nulla di più rovinoso che fare, con grande difficoltà, le cose che non devono essere fatte per nulla.

Uno dei modi migliori per evitare di buttare la vostra vita è di scoprire il vostro scopo prima di iniziare ad agire. Progettare e creare una “vita di successo” richiede che prima scopriate lo scopo che sta dietro alle vostre azioni. Se agite senza scopo, lo stile di vita che avrete diventa una “generalizzazione vagante”, basata su vecchie abitudini o reazioni o circostanze. Nessuna di queste risulterà efficace nel sostenervi mentre cercate i risultati che desiderate sul serio.

La maggior parte di noi ha imparato a far fronte al mondo quando aveva meno di cinque anni. Se fossimo bravi a gestire la vita di tutti i giorni e i problemi che si presentano, i metodi che metteremmo in pratica per “far fronte” li conosceremmo già. Se affrontassimo sempre le stesse sfide e le conquistassimo con successo, le riusciremmo a mettere in pratica inconsciamente.

Quasi ogni bambino ha fantasie (sogna) su chi desidera diventare da grande. Quando queste immagini sono ripetute abbastanza spesso, diventano programmate nella sua mente subconscia dove iniziano a guidare il comportamento del bambino. Poi il bambino si allena ad essere la persona dei suoi sogni, comportandosi nel modo che immagina farebbe questa persona se fosse già in quella situazione immaginaria. I bambini di solito lo chiamano “far finta”. Raramente capiscono che stanno modellando la propria personalità iniziando a definire lo scopo della loro vita.

Per quando siamo adulti le abitudini ormai consce che abbiamo praticato da bambini potrebbero essere diventate obsolete. Assumere le abitudini dell’infanzia potrebbe essere completamente controproducente. Ma continuiamo a fare sempre le stesse cose vecchie perché ci richiedono meno sforzo, sono familiari e dentro la nostra “zona di comfort”.

Si definisce follia quando si continua a fare sempre le stesse cose, aspettandosi un risultato differente. E’ folle continuare ad avere le abitudini che erano “naturali” quando avevamo 3-5 anni!

Spesso gli adulti si comportano in quel modo. Poi si domandano come abbiano fatto a “incasinarsi così”. Spesso non capiscono perché, qualunque cosa facciano, finiscono sempre per finire “allo stesso punto”. Come Gerald Nadler, Ph.D., scrive nel suo libro Breakthrough Thinking: “Ogni volta le persone che riflettono poco, hanno sempre lo stesso approccio limitante senza rendersi conto che sono verso la mediocrità causata da vecchie abitudini.”

Di fatti, ogni sfida o difficoltà che potete incontrare vi invita a far fronte ad essa stando “nello scopo”. Se volete gestire la vostra vita in modo efficace, iniziate a riprogrammare il vostro inconscio con nuove soluzioni che siano nello scopo. Focalizzandovi nello scopo, vi assicurate che i vostri sforzi nel cercare una soluzione siano diretti verso obiettivi e valori realistici che siano possibili nel mondo reale. E’ importante capire che più grande è lo scopo, più alto è il numero di alternative chiare per soddisfarle.

Uno stile di vita efficace si focalizza su un grande scopo in modo che possiate impegnarvi a raggiungerlo sia idealmente che praticamente. Ovviamente lo scopo più grande è lo  “Scopo della vostra Vita Personale (Life Purpose) “.

Avere una gerarchia di scopi vi mantiene in una pista giocosa e divertente, portandovi alla creazione dello stile di vita che desiderate.

Focalizzate anche il vostro pensiero su contrastare il vostro mondo vecchio per prevenire sforzi inutili. Questo approccio garantisce che non lavoriate su qualcosa che non sia allineato coi vostri bisogni.

Inoltre, trovare lo scopo giusto per voi, aumenta molto la possibilità di scoprire un modo per viverlo che sia innovativo e importante, magari anche “creativo”.

Se vivi pienamente le aree della tua vita, sicuramente hai creato uno stile di vita che manifesta il tuo Life Purpose Personale!

Che modo fantastico per vivere!

 

Leggi anche: “Scuola di Coaching