Autostima: cos’è e come avere più fiducia in sé stessi

L’autostima è una sensazione molto piacevole che da una percezione di benessere e di capacità per affrontare ciò che accade.

E’ vitale averla perché in sua mancanza la vita è molto difficile.

L’autostima è un fondamentale bisogno necessario per vivere in modo equilibrato.

Questo bisogno nasce nell’infanzia quando il bambino si stacca dalla famiglia che lo protegge e va a scuola.

Deve confrontarsi con i compagni e con le prime frustrazioni derivanti dalla competizione con loro.

E’ fondamentale avere degli insuccessi perché lo aiutano a capire quali sono i confini del proprio comportamento e come fare per allargarli, perché ogni insuccesso porta con sé la lezione necessaria per chi lo ha avuto.

E’ importantissima la reazione all’insuccesso. Tutto nasce da bambini dalla reazione dei genitori, in modo particolare della madre.

Se il bambino è sgridato, la sensazione che prova è spiacevole e castrante.

Il rimprovero di solito è la reazione negativa del genitore o dell’educatore alla propria delusione, ma l’errore, l’insuccesso riguarda invece il bambino e una reazione sana deve distinguere il fatto dal bambino.

Il bambino è sempre giusto, mentre è il comportamento sbagliato che è da correggere perché non sia ripetuto.

Se invece il bambino percepisce di essere sbagliato, il suo stato d’animo sarà perennemente negativo e la cosa grave è che questo atteggiamento di dubbio, se non addirittura di certezza sulle sue incapacità, perdurerà nel tempo, perché costituisce la base  della sua insicurezza.

La vita è un’avventura misteriosa e continua, fatta di piccole o grandi eventi che, per affrontarli occorre avere l’energia giusta e appropriata per ogni avvenimento.

Chi ha autostima le affronta in modo naturale e trova soluzioni anche se difficili perché s’impegna e vuole farcela.

Chi non ha autostima si arrende, tutto gli sembra enorme più grande di quello che in realtà è, che va oltre le proprie forze.  Anche chi ha poca autostima, trova molto difficile vivere e la fatica diventa un prosciugatore di energia.

L’autostima invece porta con sé energia e benessere che insieme danno la direzione della vita.

Perciò sviluppare e migliorare l’autostima è il percorso necessario alla propria crescita che ciascuno dovrebbe fare, perché nessuno può farlo per un altro.

Nello stesso tempo è esaltante riuscirci, perché ogni persona è responsabile di tutto ciò che la riguarda, compreso felicità e equilibrio.

Anche se la poca autostima dell’adulto ha origini lontane, come ho appena scritto, il problema è rimediabile, perché ciò che non è stato insegnato da bambino può essere appreso da adulto, l’importante è volerlo fare, perché si può imparare sempre quello che non si sa.

E’ un percorso per trovare serenità, armonia e benessere e da un po’ di anni si trovano tante esperienze formative che aiutano ad apprendere ciò che manca all’equilibrio dell’uomo.

La vita vuole che sia il singolo individuo che abbia la responsabilità per trovare la propria felicità, che risolva tutti i problemi che lo allontanano da lei, che diventi indipendente e autonomo nel percorrere il proprio destino che ha scelto per nascere.

Non c’è niente di più esaltante che riuscire a conoscersi meglio, ad apprezzare i propri talenti e le proprie capacità per mezzo delle quali, la persona raggiunge gli scopi o i sogni che l’attirano.

C’è un significato in tutto quello che accade alle persone e la conquista della propria autostima, può essere il percorso necessario all’evoluzione dell’anima.

Il viaggio della vita propone molti percorsi per evolvere che sono avventure interessanti, costruttive e di crescita in qualsiasi modo si presentano.

La ricerca dell’autostima può essere uno di questi percorsi, per mezzo del quale si manifesta l’abbondanza della persona e il suo piacere di vivere.

Se anche tu desideri avere più fiducia in te stesso e migliorare la tua autostima, iscriviti ai corsi di crescita personale organizzati da Laura Cuttica Talice, Psicologa a Genova.

Call Now Button