Lo scopo della vita

Quando si trova lo scopo della vita, è un grande momento.  

È bello capire che abbiamo uno scopo per vivere, dà un significato alle cose e libera un’insolita energia nel vivere quotidiano.
Non si nasce per nulla, non siamo esseri insignificanti, nascosti nella massa del genere umano, ognuno ha un senso, anche se fossimo una formica del formicaio o una goccia del mare, ma non così uguali e indistinti.
Ognuno è particolare, dotato di una sua energia, una sua singolarità che lo rende unico e tante unicità messe insieme formano una cultura, una risorsa per la collettività.
Lo scopo della vita è sempre molto bello e sapere che abbiamo uno scopo, che c’è qualcosa di più grande dell’ordinario del nostro vivere, che ha predisposto che noi si possa raggiungere un senso profondo della vita, è fantastico.
Conoscere lo scopo della vita può stravolgere la nostra storia, perché le convinzioni generalizzate delle persone circa il loro quotidiano, vanno dall’ansia per le cose da fare alla certezza d’essere portatori di valori ordinari in un presente non vissuto tra le pressioni del passato e le incertezze del futuro.

Il desiderio di valere

La cultura occidentale è pessimista nella maggior parte delle persone che la popolano.
Eppure nell’intimo dell’uomo c’è il desiderio di essere riconosciuto, di valere, di essere portatore di benessere. Infatti, in molte persone la curiosità le porta a interrogare le stelle o i tarocchi nella speranza di conoscere una verità piacevole.  Questo è possibile, perché anche con l’aiuto della fisica quantica si riesce finalmente a sapere che le vibrazioni che noi abbiamo nella nostra energia, pensieri e parole sono in sintonia con quelle dell’Universo e il nostro passato, presente e futuro, sono tutt’uno con noi, perciò indagabili.
Per conoscere lo scopo della vita non occorre interrogare gli esperti dell’invisibile, è sufficiente ripercorrere la propria storia alla ricerca dei successi avuti, di qualsiasi età e per qualsiasi cosa.

Ricorda i momenti felici

Anche la persona più pessimista se ben guidata, si ricorda dei momenti felici, non importa se lontani nel tempo, se avvenuti per motivi semplici, l’importante è che da quegli episodi ne sia derivato un profondo apprezzamento e un grande insegnamento.
Per trovare lo scopo della propria vita occorre fare proprio questo riepilogo, questa ricostruzione esaltante, rimanere in meditazione dopo quanto scoperto e poi riepilogare con una frase la sintesi di una vita già trascorsa.
Questa frase deve esaltare, deve essere breve, quasi un epitaffio, un mantra che appena pronunciato infiamma, emana sorriso e positività che costituisce l’energia giusta per decollare, superare ogni difficoltà, andare con convinzione e sicurezza verso ciò che si desidera nel futuro e nell’immediato.
Tu dovrai affrontare ogni sorta di difficoltà nel corso della tua vita, la domanda da farti è: Quanto sono abile a superare le inevitabili difficoltà che incontrerò? Quali sono le mie caratteristiche? Quando ricevo degli schiaffi, quando mi sento al tappeto, quando sono ferito, che cosa nasconde la mia attitudine più profonda?
Tu impari cose di te stesso soltanto quando cadi ed anche più volte, perché è quando le avversità ti colpiscono che esce da te la forza di una motrice. Il tuo comportamento esterno è il vero indicatore di chi sei internamente. Perciò osservati come agisci quando le cose non vanno bene e capirai chi sei veramente. Occorre essere realistici, la vita è una successione continua di piccoli o grossi problemi, non finiscono mai, non appena ne risolvi uno, te ne arriva un altro. La vita è una successione di due passi avanti e uno indietro.
In origine puoi avere piccoli problemi con limitate conseguenze, poi crescendo puoi avere grossi problemi con enormi conseguenze.
Non importa quanto tu sia intelligente e abile ed attento, tu affronti sfide, avversità, difficoltà ogni giorno o mese o anno della tua vita.
Ringrazia il cielo per questo.
Tu non saresti potuto diventare la persona che sei oggi se tu non avessi fronteggiato le difficoltà di ieri.

Rilassati e chiarisci i tuoi pensieri

Forse lo scopo principale della tua vita è di sviluppare un carattere nobile o diventare una persona straordinaria o diventare qualsiasi cosa tu sia capace di diventare. Soltanto gareggiando con le sfide che sembrano essere più grandi di te che tu ti elevi sicuramente verso le stelle.
Per iniziare occorre che semplicemente ti rilassi. Chiarisci i tuoi pensieri. Mettiti nella condizione di avere calma e freddezza e il pieno controllo delle tue emozioni e sensazioni. Distaccati mentalmente e diventa più obiettivo possibile. Fai un passo indietro e guarda al problema con distacco, come se appartenesse a qualcun altro.
Quando tu analizzi i problemi chiaramente, tu puoi vedere delle opportunità.
Ricordati, nessuna difficoltà che ti è arrivata è troppo grande per te. Qualunque problema tu debba affrontare hai dentro di te le risorse per fronteggiarlo.
Tu hai la creatività per risolvere i problemi. Dentro di te, ora, c’è qualunque cosa ti occorra per affrontare qualsiasi cosa il mondo ti scagli contro.

La persona giusta nel posto giusto

Si è dentro allo scopo della vita quando si è se stessi pieni di gioia consapevoli di essere la persona giusta nel posto giusto.
Uno dei compiti di un Life Coach è quello di fare scoprire al proprio cliente lo Scopo della sua Vita. E’ un momento molto bello fargli raccogliere le perle del suo passato che arrivano a lui come una bellissima collana, quando lo si fa concentrare su quei momenti felici in cui “era dentro al suo Scopo”.

Qui di seguito trascrivo alcuni di questi scopi che ho aiutato a scoprire nei miei clienti, sono bellissimi ed è immaginabile l’impatto emotivo che hanno avuto in loro.

 “Lo scopo della mia vita è credere in me, ciò che voglio è ricominciare, essere pronta alla sfida, dedicarmi a cose e persone che m’interessano, con empatia”

“Lo scopo della mia vita è essere il coraggio che muove una corrente d’eventi potenti geniali e magici per me e per gli altri”

“Lo scopo della mia vita è provare estrema felicità nell’amore e nell’essere spontaneo e libero di vivere giocosamente”

“Lo scopo della mia vita di Leader è risvegliarmi e risvegliare con un sorriso per lottare credendo in obiettivi comuni, impegnati con rispetto allo scopo di lasciare un segno nella nostra storia”

[Tratto dal libro “Una vita ispirata” di Laura Cuttica Talice]

Call Now Button