Psicoterapeuta Laura Cuttica Talice

Psicoterapeuta e ricercatrice

Aiutare le persone e formarle perché possano a loro volta aiutare altri è quello che faccio, da molti anni, come psicoterapeuta.

Il mio lavoro è la mia missione di vita ed è nato dalla ricerca per capire chi sono, dalla curiosità di capire come migliorare me stessa. Per questo dall’incontro con il mio psicoterapeuta, Filippo Beringheli, ho poi deciso di conseguire, nel 1982 a Padova, la Laurea in Psicologia, specializzandomi in sessuologia, per poter diventare io stessa psicoterapeuta.

Nuove idee e terapie

Successivamente ho scoperto la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) per fare terapie brevi. Sono stata una delle prime persone a conoscerla e a utilizzarla. Ho studiato e conseguito il diploma di PNL Master Trainer quasi 30 anni fa, negli Stati Uniti, direttamente con uno dei 3 fondatori della PNL, Richard Bandler. Da lui ho imparato le tecniche dell’ipnosi e, soprattutto, come essere creativa nel condurla conseguendo un ulteriore Master.

Sempre negli Stati Uniti, ho sviluppato l’esperienza del Life Coaching, prima come allieva e poi, visti i risultati che riuscivo ad ottenere su di me, ho deciso di insegnarlo, così da allieva sono diventata Master Certified Coach e, successivamente, direttrice della sezione italiana di The Institute for Life Coach Training.

La ricerca spirituale

Al lato più “scientifico” ho sentito la necessità di unire anche quello spirituale. Così, sempre negli Stati Uniti, ho incontrato Joseph Rael, Beautiful Painted Arrow, sciamano, uomo medicina e saggio del popolo Pueblo Picuris dei Nativi Americani, che mi ha accettato come sua allieva diretta. Con lui ho fatto esperienze e ricerche per oltre venti anni, portandomi a raggiungere la felicità, l’armonia e sviluppare la forte intuitività che oggi mi accompagnano nella vita. Successivamente ho appreso le tecniche di Brian Weiss, psichiatra, ipnologo e scrittore statunitense, primo nello sviluppo dell’ipnosi regressiva alle vite precedenti. Da questi ho così sviluppato un mio metodo personale per utilizzare l’ipnosi regressiva nella soluzione di problemi dei miei pazienti.

Il mio lavoro oggi

Queste mix di saperi e esperienze mi permettono oggi di mettere a disposizione un ventaglio molto ampio di conoscenze per aiutare chi si rivolge a me, sia passando per la porta della razionalità che per quella del cuore e dello spirito.  Per queste cose che ho vissuto, elaborato e integrato, più che psicoterapeuta, oggi mi sento psicologa dell’anima. Ed è sempre grazie a tutte queste esperienze che seguo le molte persone che vogliono seguire i miei corsi di PNL e Life Coaching, per diventare anche loro protagonisti delle loro vite, aiutando a loro volte altre persone.

La visione dell’insegnamento che ho è di guidare aquile che sappiano indicare a loro volta la via della libertà e della saggezza per migliorare il mondo.

aquile_4

Certificati

international-coach-federation
MCC_Web
nlp-programmazione-neuro-linguistica

Contattami!

Compila il form per chiedere maggiori informazioni

Acconsento al trattamento dei dati per l'esclusiva finalità di essere contattato per ricevere informazioni, come specificato nella Privacy Policy